Crea sito
 

Il filosofo ed il sacerdote

Posted by July on Ago 6, 2013 in Si dice che.... |

“Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene”

Lo ripeteva spesso un sacerdote che conosco, che non vedo da anni, ma so che sta bene Deo Gratias, ed io ero convinta che fosse il motto di S. Agostino poiché il sopracitato sacerdote è un agostiniano. Ho poi scoperto, ormai da anni che la paternità del detto e del filosofo Diderot, ed ancora oggi mi fa strano il fatto che a citare l’illuminista impegnato a liberare le menti dalla “superstizione religiosa” fosse proprio un sacerdote…..

Mi capita di immaginarli, in un dialogo fantastico, discutere ed animarsi ognuno legati alle proprie convinzioni, Diderot ripetere a gran voce, agitando sotto il naso del povero prete uno dei suoi scritti: 

 « Giovane, prendi e leggi. Se potrai arrivare sino alla fine di quest’opera sarai capace di capirne una migliore. Io mi sono proposto più che d’istruirti di esercitarti e perciò, m’importa poco che tu adotti le mie idee o che le rifiuti, purché esse abbiano ricevuto tutta la tua attenzione. Uno più esperto di me t’insegnerà a conoscere le forze della natura, a me basterà di averti fatto mettere alla prova le tue!!! » e ad un tratto il sacerdote chiedere, citando il più famoso Erri de Luca:

“Ma tu,  dopo tutta qll tiritera: fate il bene, fatelo bene,  non vuoi essere per una volta, il prossimo per qualcuno?”

Eh già, non basta fare il bene….. Ci riflettevo anche qst pomeriggio, non basta. Non basta perché per quanto tu ci metta il cuore, se non lo fai bene, qlc piccolo danno scappa sempre…

Allora mi scuso. Per tutto il bene fatto male, fatto di getto, senza pensare alle conseguenze (perché ad ogni azione corrisponde una reazione) Mi scuso per aver pensato di portare un po di respiro, un po’ di allegria e libertà, invece involontariamente ho creato un laccio….. a volte capita, qnd (ed io purtroppo lo faccio spesso )rispondi ad una domanda senza pensare che è fatta con altri fini ed altri intenti. A volte (purtroppo o per fortuna, ancora non mi è chiara qst cosa) la mia mente si rifiuta categoricamente di pensare che la persona che hai di fronte sta inseguendo solo un suo progetto e se ne infischia altamente del prossimo….Qst non giustifica, lo so, né cerco giustificazioni, mi scuso promettendo che ce la metterò tutta per non sbagliare ancora

(Immagine web)

 

Copyright © 2012-2018 Et Après... All rights reserved.
Desk Mess Mirrored v1.6 theme from BuyNowShop.com.