Pane al pane…

Sembra facile vero? Creato il  24.10.08 @ 20:00:50 da julyData di uscita:  24.10.08 @ 19:31:14

Facevo un ragionamento tutto mio, come al solito. Bhè si, quando non ho tanti impegni, mi piace perdermi nel dedalo dei miei pensieri, perchè spesso sono così ingarbugliati, che per uscirne mi ci vuole minimo 3/4 d’ora abbondanti, e quindi il tempo passa con una certa velocità. Oggi mi sono “scontrata” con questo interrogativo: Perchè quando dico che sono una che dice pane al pane e vino al vino, tutti si complimentano-“Fai bene, così si fa, che belle le persone che non te la mandano a dire- e poi, quando offri loro il pane ed il vino……son tutti astemi a dieta?? Cavolo, non pensavo che ci fosse così poca coerenza, e tanta vigliaccheria! E proprio perchè non “te la mando a dire” , quando ho esternato questa cosa, mi sento rispondere: Ma sai, a volte non si può dire tutto, devi dosare un pò di verità, qualche chiacchiera, un pò di fumo negli occhi, un paio di parole lusinghiere ma per indorare la pillola, mica perchè temi di dire la verità! Altrimenti ci tocca stare tutti col fucile puntato, sempre. Che discorso è? Allora è vero quella strana sono io…. Ammettto che spesso la verità nuda e cruda fa male, ma sono del parere che sia sempre meglio di una bugia ben cotta in abito da sera! E poi scusate, ma “Se faccio bene”, e “così si fa!”, e “che belle le persone che non te la mandano a dire” …..vale per tutti no? Non saprei, io resto del mio parere, perchè non ho avuto tutti i problemi che poi si son trovati ad affrontare quelli che han preferito “Indorare la pillola”…Però che mondo strano!

3 thoughts on “Pane al pane…

  • 05/02/2012 at 19:51
    Permalink

    26.10.08 @ 00:43:06 ·Commento di: zanzara
    Io faccio parte della categoria del vino annacquato e del pane e nutella…
    Insomma pur di non far dispiacere le persone ometto alcuni miei pensieri e taccio. Meglio il silenzio di una bugia…
    p.s spesso lo dico anche io ” fai bene” alla persona che mi dice di dire le cose in faccia senza mezzi termini ma non lo penso completamente. marò sò strana anche io….

    Reply
  • 05/02/2012 at 19:51
    Permalink

    25.10.08 @ 23:26:38 ·Commento di: july
    ……..dirlo ma tenendo bene presente la persona a cui si dice
    Praticamente, hai ripetuto qll che dicevo io: “indorare la pillola”, “cuocere la verità e metterle l’abito delle feste”…Solo che così non è + pane al pane e vino al vino, ma…..acqua e farina, cu ‘nu quart e vin e ‘na gazzos!!

    Reply
  • 05/02/2012 at 19:50
    Permalink

    25.10.08 @ 18:31:58 ·Commento di: mimmaget
    dire pane al pane è giusto, ma è anche a mio avviso dirlo in modo cordiale senza sbatterlo in faccia alla gente , non perche non si dica ma perche molte persone pese in maniera diretta , non accettano il pane al pane, anche perche a nessuno fa piacee essere ripreso, e quindi molte volte il modo in cui si dice il pane al pane deve essere direttamente proporzionale alla persona a cui lo si dice, apaer esperienza vi sono alcune persone che capiscono di sbagliare solo se si usano delle vie indirette,se sono portati dolcemente a capire gli errori, in caso contrario si rivoltano in maniera anche grossolana e si rischia di incrinare dei rapporti quindi , dirlo ma tenendo bene presente la persona a cui si dice

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.