Uomini e Donne

Prendendo spunto da una poesia di Dante Creato il  19.02.10 @ 23:36:51 da julyData di uscita:  19.02.10 @ 22:37:23

  Tanto gentile e tanto onesta pare

la donna mia quand’ella altrui saluta,

ch’ogne lingua deven tremando muta,

 e li occhi no l’ardiscon di guardare.

  Si discuteva, qualche giorno fa, dei programmi che passano in tv, e dei modelli che detti programmi propongono come stile di vita. Che ne è oggi della gentilezza, dell’onesta, del pudore? Tanti, troppi programmi “Senza pudore”, dove si fa mercato pubblico, sguaiato e volgare, dei sentimenti, delle vicende personali ed intime, di vizi e tradimenti privati. Senza dignità e senza rispetto, ne di se stessi ne dell’altro, abbiamo oltrepassato ogni limite del buonsenso, siamo in una  “giungla di ritocchi”,  per apparire ciò che non si è: donne che hanno da tempo superato gli anta, sembrano ragazzine ventenni e viceversa. Mi chiedoe chiedo a voi: Siamo veramente noi donne che desideriamo rifarci il seno, denudarci, torci di dosso anni, rughe, chili e chi meno ha meglio è? O sono gli altri a volerci cosi? perchè noi donne ci guardiamo oramai soltanto con gli occhi degli uomini senza ribbellarci? A voi uomini, da donna, non posso che chiedervi: Ma siete contenti di avere accanto un attore? Vi interessa sul serio un rapporto con donne-oggetto? appaga seriamente il vs senso di solitudine?Che uomini siete diventati? Dove sono gli occhi che incrociano quelli dell’amato/a e riescono a vedere ciò che l’altro realmente è e non solo ciò che vuol apparire?Dove sono i gentiluomini? Devo constatre con rammarico, che uomini e donne, giocano ad esibirsi al meglio, dando il peggio di se, nascondendosi dietro alla frase ormai di moda: “Mi metto in gioco”. La nota dolente è forse proprio questa: l’aver confuso l’esposizione con l’esibizione.E’ vero, chi si espone si mette in gioco, dando e mostrando il meglio di se, ma chi si esibisce, lo fa per intrattenere gli altri e mostra il più delle volte, quello che non dovrebbe mostrare.


Ella si va, sentendosi laudare,

benignamente d’umilta’ vestuta;

e par che sia una cosa venuta da cielo in terra a miracol mostrare.


Mostrasi si’ piacente a chi la mira, che da’ per li occhi una dolcezza al core,

che ‘ntender non la puo’ chi no la prova;

2 thoughts on “Uomini e Donne

  • 13/02/2012 at 19:17
    Permalink

    23.02.10 @ 00:25:53 ·Commento di: zanzara
    Ciao bella July!
    Ho deciso di non scrivere piu’ su blogattivo, finiro’ per trovare una piattoforma idonea alla mia “pazzaggine” ti aspetto di la’…
    Tornando a cio’ che hai scritto, siamo in un mondo di silicone, artificiale. L’ unica cosa vera che resta e’ il cuore di pochi che batte ancora per le piccole cose. Peccato.
    Sono andata a vedere Avatar, e vedere come quel mondo venga distrutto dagli uomini mi ha ferita ancora di piu’, lo so e’ fantasia, ma e’ risaputo che non sappiamo tener conto di tutto cio’ che di bello la natura ci ha dato….Aripeccato!
    Un abbraccio grande grande! sei brava come sempre!
    smack, ex-zanzaretta!

    Reply
  • 13/02/2012 at 19:17
    Permalink

    21.02.10 @ 15:22:00 ·Commento di: Lenny
    Tiene ragiones!
    Pero….soy rimasto io…..Colpa tua se no vuoi conoscermi!
    ^_^ Tutto bene? Son tornato da poco, e sono stanco. Parto ancora mercoledi.
    Fatti sentire, ciao

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.